BOOKING E ORGANIZZAZIONE EVENTI
- Lezioni In live streaming e on demand
- Attestato di Partecipazione
- Pagamenti rateali
Il nostro corso di BOOKING E ORGANIZZAZIONE EVENTI punta ad una formazione a 360°. Nella fase iniziale, dopo l’introduzione alla materia, si apprenderanno gli strumenti e le competenze basilari che un booking agent deve possedere per svolgere al meglio il proprio lavoro. Il ruolo del tour manager, i suoi compiti e in cosa differisce dal booking agent. Come il tour può diventare un momento fondamentale nel posizionamento di un artista: la scelta del club, dei Festival e delle rassegne, prende spazio in modo sempre più centrale nella costruzione dell’immagine del progetto.
Come si stabilisce un cachet, come si stila un contratto e come organizzare tutto ciò che riguarda spostamenti, day-off dell’artista durante il tour, ottimizzando al massimo ogni evento.
La fase promozionale: un tour non è solo un momento in cui l’artista ha l’occasione di far ascoltare al pubblico la sua musica dal vivo, ma anche un’occasione per sfruttare gli spostamenti su diverse città per organizzare un tour promo e stampa parallelo.
Per dare un’idea chiara e generale sull’industria della musica live in italia, un modulo sarà dedicato allo studio dell booking internazionale: come si organizza un concerto o un tour di un artista straniero in Italia. La fase dello scouting, il ticketing e la promozione.
Per comprendere a pieno quali sono tutte le fasi e il lavoro dietro all’organizzazione di un concerto o un evento di musica dal vivo, abbiamo pensato di far intervenire anche chi l’evento lo “acquista”, direttore artistici di alcuni tra i festival e le rassegne musicali più rilevanti del settore, che daranno una visuale diversa sulla produzione e gestione di un’evento.
Se si vuole imparare a vendere il live di un’artista bisogna necessariamente conoscere come ragionano, cosa si aspettano e quali sono le dinamiche dei promoter, direttori artistici e gestori di locali.
Lo slogan di Foresta Academy è Il futuro della musica, insieme: per questo motivo abbiamo reputato necessario inserire all’interno del corso un modulo straordinario sul tema attualissimo della MUSICA LIVE IN STREAMING. Non solo come risposta momentanea al momento di crisi ma per comprendere le potenzialità di uno strumento che NON deve diventare sostitutivo dell’evento dal vivo e in presenza, ma che può essere nell’immediato futuro un prodotto differente da offrire al pubblico che permette anche di abbattere le barriere geografiche e seguire concerti imperdibili, anche dall’altra parte del mondo.
Soprattutto a chi decide di approcciarsi alla professione del booking agent per apprendere gli strumenti essenziali del lavoro e conoscere il settore in cui si andrà ad operare.
Fortemente Consigliato a manager ( o aspiranti manager) che hanno l’esigenza di avere una conoscenza generica di tutti gli aspetti della music industry dovendo interagire e gestire tutte le figure che gravitano attorno all’artista che si rappresenta.
Adatto anche a discografiche giovani che hanno deciso di aprire una divisione booking per promuovere i propri artisti