Live performance con Ainé

1

DAY

6

ORE

Live performance con Ainé

Ainé è uno degli artisti più influenti nella scena del Neo Soul e dell’r&b in Italia; è un cantante, un polistrumentista e un performer. Ha studiato sia in italia che in America ed è specializzato nelle tecniche di live performance.

Le MASTERCLASS in ambito musicale sono svariate e quasi tutte si concentrano sulla scrittura e sulla produzione dei brani, ma quasi nessuna è specificatamente dedicata alla LIVE PERFORMANCE e questo rappresenta un paradosso se consideriamo che il core business del settore musicale italiano è il live, più che in altri Paesi.

La vera prova del nove di un artista è il palco. Assistiamo frequentemente alle cosiddette “bolle da playlist” che al primo tour si sgonfiano perché non in grado di affrontare il live nel migliore dei modi e incapaci di interagire in modo incisivo con il pubblico, una volta usciti dallo schermo.

LA MASTERCLASS punta a dare le basi fondamentali per affrontare nel migliore dei modi una LIVE PERFORMANCE: da come si sta su un palco, come ci si muove, qual è il modo giusto prepararsi e come si gestiscono gli imprevisti.

Verranno affrontate le basi della tecnica ed uso della vocalità, attraverso nozioni di vocal coaching e riscaldamento vocale. Un punto focale della MASTERCLASS sarà quello dell’improvvisazione live: perché è sì importante prepararsi per una scaletta ben definita ma c’è bisogno di acquisire la capacità di sapere affrontare un live al massimo delle capacità, anche se non preparati.

Il plus di questa MASTERCLASS è l’interazione con il pubblico: nelle settimane prima dell’incontro i corsisti potranno inviare un brano inedito. Ainé selezionerà quelli che più si prestano per essere utilizzati all’interno della MASTERCLASS e durante l’incontro si avrà la possibilità di presentarli e insieme alla classe e al docente lavorare sul miglioramento del pezzo ai fini del live. Questo per rendere il più pratica e funzionale possibile la lezione.

  • Musicisti e cantanti emergenti che hanno intenzione di acquisire gli elementi fondamentali per gestire al meglio la performance live e il rapporto con il palco.
  • Musicisti e cantanti con già dell’esperienza di live che hanno però bisogno di perfezionare il rapporto con il palco e con il pubblico dal vivo.
  • Studenti di musica che nel loro percorso formativo non hanno affrontato l’aspetto del live.

Per questo tipo di MASTERCLASS non sono richiesti requisiti d’accesso, l’incontro è pensato in modo da essere fruibile e formativo per una platea vasta con background differenti e differenti livelli di preparazione artistica.

Richiedi il programma

I DOCENTI