MUSIC PRODUCTION E HOME RECORDING

10

Lezioni

40

ORE TOTALI

4H

PER LEZIONE

MUSIC PRODUCTION E HOME RECORDING

L’industria musicale negli ultimi anni è radicalmente cambiata, l’home recording è diventata un realtà sempre più centrale tanto che alcuni dei progetti del panorama mainstream sono stati notati pubblicando proprio album o singoli “prodotti in cameretta”.

Grazie all’evoluzione tecnologica, il processo creativo, si è parallelamente spostato dagli studi di registrazione professionali all’home recording.

Questo significa che tutti possono registrare da casa avendo programmi e attrezzatura professionale? Assolutamente no, la differenza non la fanno solo gli strumenti ma le competenze.

Registrare un provino, creare un beat, chiudere il mix di un pezzo “da casa” è fattibile ma per farlo è necessario conoscere e padroneggiare consapevolmente le tecniche di base della produzione musicale, della registrazione in home studio e del mixing.

Il corso di Music production e Home recording è stato ideato per fornirti gli strumenti e le conoscenze basilari e indispensabili per realizzare una produzione musicale, sfruttando al massimo le potenzialità del vostro home studio.

Il corso è stato appositamente ideato in due macroaree: la prima strutturata sul processo creativo e la second sugli aspetti tecnici.

Abbiamo scelto di affidarci a docenti che operano da anni nel settore della produzione musicale e che si occupano dei “vari step” della produzione di un brano, il collettivo del JEDI SOUND STUDIO. Non a caso abbiamo scelto di rivolgerci ad un team che lavora insieme da anni in modo sinergico, perché, come per gli altri corsi che offriamo, crediamo che la visione e l’approccio comune dei docenti siano fondamentali per rendere la formazione quanto più efficace possibile.
Alla fine del percorso formativo, i corsisti, avranno approfondito la stesura della struttura, l’arrangiamento, il recording, fino allo step finale del mixing.

L’obiettivo principale del corso di Home Recording è quello di sviluppare conoscenze nel campo della registrazione da studio, da utilizzare anche in ambiti casalinghi per poter realizzare lavori di livello con la propria strumentazione.

Il corso è perfetto per artisti che vogliono autoprodurre i propri brani, provini di alto livello, da poter finalizzare in uno studio professionale, o da proporre come materiale d’ascolto per realtà discografiche.

Fortemente consigliato a musicisti che vogliono avvicinarsi al mondo della produzione musicale a servizio di artisti.

Specifico per producer che vogliono approfondire le capacità di scrittura e analisi, e apprendere in modo più consapevole gli aspetti tecnici del mixing e recording.

Competenze basilari richieste per accedere al corso: Conoscenza base di una delle DAW standard (Logic, Ableton Live, Pro Tools, Cubase). Abilità di base nel suonare uno strumento di accompagnamento come il pianoforte o la chitarra.

Richiedi il programma

I DOCENTI

Qui trovi tutti i nostri corsi

corso di

BOOKING E ORGANIZZAZIONE EVENTI

8 Lezioni - 32 ore totali


BOOKING E ORGANIZZAZIONE EVENTI

8 Lezioni - 32 ore totali
Vai al corso

corso di

BRAND IDENTITY PER LA MUSICA

10 Lezioni - 40 ore totali


BRAND IDENTITY PER LA MUSICA

10 Lezioni - 40 ore totali
Vai al corso

corso di

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA PER LA MUSICA

8 Lezioni - 32 ore totali


COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA PER LA MUSICA

8 Lezioni - 32 ore totali
Vai al corso